CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI

1)Definizioni.

1. Ai fini delle presenti condizioni generali contrattuali, valgono le seguenti definizioni: - KOLBEN: la società KOLBEN S.r.l. avente sede a Faenza (RA) in Via R. Sella n. 17-19, codice fiscale e partita IVA 03367860362; - CLIENTE: l’operatore economico professionale che intrattiene un rapporto contrattuale con KOLBEN;

2)Applicabilità delle condizioni e conclusione del contratto.

1. Le presenti condizioni generali di contratto sono applicabili a tutti i rapporti e le prestazioni che KOLBEN S.r.l. rende al CLIENTE.

2. Le presenti condizioni generali di contratto formano pertanto parte integrante e sostanziale delle offerte formulate da KOLBEN e comportano l’automatica disapplicazione delle condizioni generali del CLIENTE.

3. Le condizioni richieste dal CLIENTE sono vincolanti per KOLBEN solo se da questa espressamente accettate in forma scritta, prima che si sia formalizzato e concluso il contratto.

4. Eventuali deroghe e/o modifiche alle presenti condizioni generali devono essere espressamente approvate da KOLBEN, in forma scritta, prima che si sia formalizzato e concluso il contratto.

5. Non comportano deroga e/o modifica alle presenti condizioni generali eventuali clausole contenute nelle condizioni generali e/o nelle proposte del CLIENTE, se non espressamente e specificatamente approvate da KOLBEN in forma scritta, prima che si sia formalizzato e concluso il contratto.

6. Eventuali proposte e/o offerte inviate dal CLIENTE non hanno effetto alcuno sino a quando non sono espressamente approvate da KOLBEN.

 3)Conclusione del contratto.

1. Il rapporto contrattuale intercorrente tra KOLBEN e il CLIENTE si intende formalizzato e concluso, nei termini e con le clausole delle presenti condizioni generali, in quanto applicabili a seconda dell’attività concordata, nel primo dei seguenti momenti:

a) al momento della ricezione, da parte di KOLBEN, del bene speditole dal cliente;

b) al momento della ricezione, da parte di KOLBEN, della conferma (anche verbale) del CLIENTE di procedere all’ordine dei pezzi necessari alle attività di KOLBEN;

c) al momento della ricezione, da parte di KOLBEN, dell’accettazione (anche verbale) del CLIENTE all’offerta formulata da KOLBEN;

d) decorsi due giorni lavorativi della ricezione, da parte del CLIENTE, dell’offerta formulata da KOLBEN, senza che arrivi l’espresso rifiuto dell’offerta stessa da parte del CLIENTE;

e) al momento della ricezione, da parte di KOLBEN, del pagamento eseguito dal CLIENTE in forza di preventivo formulato da KOLBEN.

2. Ogni e qualsiasi modifica al contratto stipulato dalle parti, ai sensi del comma precedente, devono avvenire esclusivamente in forma scritta ed essere accettate dalle parti, pena la loro inefficacia.

3. Pertanto, si intende come non apposta qualsiasi clausola eventualmente inserita dal CLIENTE nelle sue conferme, fatture, note e/o corrispondenza, contraria o comunque in contrasto e/o aggiunta alle presenti condizioni generali di contratto, salvo non siano state accettate espressamente in deroga e per iscritto da KOLBEN.

4)Prezzi e condizioni di pagamento.

1. Purché non scaduti i termini per la sua accettazione, i prezzi praticati sono quelli indicati nell’offerta formulata da KOLBEN.

2. Scaduti i termini per l’accettazione dell’offerta formulata da KOLBEN, i prezzi praticati sono quelli eventualmente differenti indicati da KOLBEN al momento dell’accettazione da parte del CLIENTE.

3.Tutti i prezzi si intendono franco stabilimento, tasse e imposte escluse, nonché resa franco magazzino, essendo inteso che qualsiasi altra spesa (imballo speciale, assicurazione, trasporto, ecc..) è a carico del CLIENTE.

4. Qualora non diversamente stabilito in forma scritta, il pagamento del prezzo deve avvenire alla consegna della merce a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato nell’offerta o nella fattura di KOLBEN.

5. In caso di ritardato pagamento rispetto ai tempi sopra indicati decorrono gli interessi di cui al d.lgs. 231/2002.

5)Tempistiche di consegna.

1. I termini di consegna decorrono dalla data di conclusione del contratto.

2. I termini di consegna non si intendono mai tassativi e spetta sempre e comunque a KOLBEN un ulteriore termine di 45 giorni, decorrente dall’eventuale comunicazione di messa in mora da parte del CLIENTE, da effettuarsi esclusivamente con raccomandata a.r. o a mezzo p.e.c., senza che per tale ragione il CLIENTE possa avanzare richieste di risarcimento danni ovvero causa di recesso e/o di risoluzione del contratto.

3. Ricevuta la messa in mora del CLIENTE, KOLBEN può, a suo insindacabile giudizio, recedere dal contratto, restituendo eventuali acconti e/o caparre ricevute, ovvero dare esecuzione al contratto stesso entro il suddetto termine di 45 giorni.

4. In entrambi i casi di cui sopra, il CLIENTE non ha diritto a risarcimenti di sorta per danni di ogni qualsivoglia specie, diretti e/o indiretti.

5. Al ricorrere di eventi imprevedibili e/o imprevisti, KOLBEN si riserva il diritto di differire la consegna sino alla completa cessazione dell’impedimento ovvero di recedere dal contratto senza che ciò comporti diritto del CLIENTE a risarcimenti, indennizzi e/o rimborsi di sorta.

6. Per eventi imprevedibili e/o imprevisti si intendono tutti quegli atti e/o fatti che non possono essere previsti con la diligenza ordinaria.

6)Spedizione, imballaggio e passaggio del rischio.

1. Salvo espresso patto contrario, da redigersi a pena di validità in forma esclusivamente scritta, la fornitura dei beni e/o la restituzione dei pezzi, riparati o meno, si intende franco magazzino anche quando le parti convengano che la spedizione sia curata in tutto e/o anche solo in parte da KOLBEN.

2. KOLBEN applica la regola “Ex Works” (Incoterms2020), ossia è responsabile della messa a disposizione della merce, vale a dire, in particolare, di fornire la merce, di emettere la relativa fattura commerciale e di mettere a disposizione la merce presso la propria sede. Il cliente è responsabile di tutti i trasporti, nonché dell’eventuale sdoganamento, della merce dalla sua messa a disposizione in poi.

3. Le spedizioni effettuate in porto assegnato sono eseguite sempre a richiesta, a rischio e pericolo del CLIENTE. In tal caso, eventuali reclami per manomissioni e/o ammanchi di materiale devono essere sempre presentati dal destinatario al vettore o spedizioniere. Qualora non sia possibile presentare il reclamo direttamente allo spedizioniere, esso deve essere inviato a KOLBEN in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r. e/o p.e.c., entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla ricezione della merce, a pena di decadenza da ogni e qualsivoglia azione in merito.

4. In difetto di precise indicazioni, da indicarsi in forma esclusivamente scritta del CLIENTE, KOLBEN non è in alcun modo responsabile né per la scelta dei mezzi di trasporto, né per le tariffe applicate dai vettori e dagli spedizionieri.

5. Nell’eventualità in cui sia pattuito che le spese di trasporto siano, anche solo in parte, a carico di KOLBEN, quest’ultima può servirsi, a suo insindacabile giudizio, dei mezzi di trasporto più economici e, nel caso sia richiesto dal CLIENTE un mezzo diverso, le eventuali maggiori spese saranno a suo esclusivo carico.

6. L’assicurazione per il trasporto è stipulata solo se espressamente richiesta in forma scritta dal CLIENTE, nonché a suo nome e a sue spese.

7. Eventuali contestazioni non consentono al CLIENTE di sospendere e/o ritardare i pagamenti.

7)Reso non riparato e mancato ritiro dei beni.

1. In caso di mancata accettazione del preventivo, di espressa indicazione (anche verbale) da parte del CLIENTE di non procedere alla attività indicata o preventivata da KOLBEN, ovvero di mancato riscontro entro 15 (quindici) giorni naturali dalla trasmissione del preventivo formulato da KOLBEN, il CLIENTE deve provvedere al ritiro del proprio bene entro i successivi 30 (trenta) giorni naturali, il quale avviene con la dicitura "reso non riparato”.

2. KOLBEN conserva, a titolo gratuito ma senza assumere alcuna responsabilità per alcun titolo (in via esemplificativa: furto, smarrimento, danneggiamento, deperimento, usura), il bene non riparato del CLIENTE per il suddetto periodo di 30 (trenta) giorni naturali.

3. Decorsi i 30 (trenta) giorni naturali di cui ai commi precedenti, KOLBEN si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio e senza che il CLIENTE possa opporre alcuna contraria pretesa e/o eccezione, di: a) inviare al CLIENTE uno o più solleciti affinché provveda al ritiro del bene; b) provvedere allo smaltimento del bene, con riserva di addebitare al CLIENTE le spese sostenute al fine.

4. In forza di quanto indicato ai commi precedenti, il CLIENTE è consapevole di autorizzare KOLBEN allo smaltimento del bene alle condizioni e con le tempistiche previste nel presente articolo.

5. In ogni caso, tra KOLBEN e il CLIENTE non intercorre né si forma alcun rapporto e/o contratto di deposito, custodia, comodato o simili.

8)Rimborso delle spese, recesso e risoluzione.

1. Prima e anche a prescindere dalla formulazione di una offerta, KOLBEN ha diritto di pretendere dal CLIENTE una somma a titolo di rimborso delle spese di smontaggio, verifica e analisi del bene ricevuto presso la sede di KOLBEN per la riparazione e/o sostituzione. Dette spese sono esposte nell’offerta formulata da KOLBEN, ma sono in ogni caso dovute dal CLIENTE, anche qualora non sia accettata l’offerta stessa.

2. Fermo restando quanto previsto dal comma precedente, in ogni caso di conclusione del contratto, secondo quanto previsto dal precedente art. 3 delle presenti condizioni generali, al CLIENTE spetta il diritto di recedere dal contratto, con comunicazione da inviarsi a mezzo p.e.o. o p.e.c. contenente adeguata motivazione, con i seguenti termini e condizioni: a) fino a che KOLBEN non abbia dato avvio alla propria prestazione (per esempio: ordinato pezzi a fornitori terzi), senza alcun addebito (fermo restando quanto previsto dal precedente comma 1); b) entro 2 (due) giorni naturali dalla conclusione del contratto, previo pagamento di una penale pari al 40% dell’importo del contratto concluso (fermo restando quanto previsto dal precedente comma 1); c) oltre 2 (due) giorni naturali dalla conclusione del contratto, previo pagamento dell’intero importo del contratto concluso (fermo restando quanto previsto dal precedente comma 1), quand’anche non eseguito.

3. In ogni ipotesi di recesso da parte del CLIENTE, resta fermo il diritto di KOLBEN a ottenere il risarcimento dell’ulteriore danno patito, in aggiunta a quanto previsto dal comma precedente.

4. In caso di risoluzione del contratto per fatti imputabili al CLIENTE, a KOLBEN spetta una penale pari all’importo del contratto, fermo restando il diritto di KOLBEN a ottenere il risarcimento dell’ulteriore danno patito.

5. Resta fermo il diritto delle parti di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1453 c.c..

9)Contestazione di difetti e/o vizi.

1. Il CLIENTE è onerato di controllare, con cura, la merce non appena ricevuta

2. Eventuali difetti e/o vizi devono essere contestati, a pena di decadenza, esclusivamente in forma scritta e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni naturali dal ricevimento della merce.

3. In caso di contestazione il CLIENTE deve, a pena di decadenza, restituire a KOLBEN il pezzo sigillato, non manomesso né smontato, entro i successivi 3 (tre) giorni naturali, unitamente ad una nota di accompagnamento indicante i difetti e/o vizi contestati.

4. La restituzione del pezzo deve avvenire presso la sede KOLBEN, a cura e spese del CLIENTE

5. Eventuali contestazioni non comportano il diritto di ritardare e/o sospendere i pagamenti dovuti dal CLIENTE a KOLBEN.

6. Eventuali reclami e/o contestazioni, anche se fondati, non comporteranno: a) la risoluzione (nemmeno parziale) del contratto; b) l’annullamento delle ordinazioni e/o la loro riduzione e/o la sospensione e/o la proroga dei termini di pagamento; c) diritto a risarcimenti di sorta per danni di ogni e qualsivoglia genere, sia diretti che indiretti, potendo il CLIENTE ottenere esclusivamente la riparazione e/o la sostituzione gratuita del pezzo riconosciuto da KOLBEN come difettoso, escluso ogni altro risarcimento e/o indennizzo per danni di qualsivoglia genere o specie, sia diretti che indiretti.

10)Garanzie.

1. La garanzia per vizi e difetti di qualsiasi natura ed entità ha durata di 1 (uno) anno per la vendita di pezzi nuovi e di 6 (sei) mesi per le riparazioni e/o la vendita di componenti usati, il tutto decorrente dalla data di consegna della merce.

2. La garanzia per vizi e difetti di qualsiasi natura ed entità, relativamente alla vendita di pezzi nuovi, deve essere richiesta a pena di decadenza, con comunicazione in forza scritta a mezzo p.e.c., entro e non oltre 5 (cinque) giorni naturali dall’emersione del difetto e/o vizio.

3. La garanzia per vizi e difetti di qualsiasi natura ed entità, relativamente a beni del CLIENTE oggetto di interventi di riparazione, deve essere richiesta a pena di decadenza, con comunicazione in forza scritta a mezzo p.e.c., entro e non oltre 3 (tre) giorni naturali dall’emersione del difetto e/o vizio.

4. La richiesta di garanzia deve indicare, in maniera specifica e puntuale, i vizi e i difetti riscontrati.

5. In ogni caso, qualsiasi tipologia di garanzia da diritto, solo ed esclusivamente, alla riparazione e/o alla sostituzione gratuita del pezzo risultato difettoso.

6. Resta inteso che qualsiasi tipologia di garanzia, di cui ai commi precedenti, decade nel caso in cui il CLIENTE provveda o abbia precedente provveduto, direttamente o servendosi di soggetti terzi, senza il preventivo consenso di KOLBEN, a smontare, montare, recuperare, modificare, sostituire il bene ovvero parti o pezzi dello stesso. In tali casi, il bene si intende manomesso dal CLIENTE con la conseguenza che nessuna garanzia e/o responsabilità può essere richiesta e/o pretesa da KOLBEN.

8. In caso di ritardo e/o sospensione dei pagamenti da parte del CLIENTE, decade la garanzia prestata da KOLBEN.

11)Responsabilità.

1. Resta inteso che nessuna responsabilità è assunta da KOLBEN per danni che dovessero derivare a terzi da incidenti e/o inconvenienti di qualsiasi natura che si verificassero durante l’impiego dei suoi prodotti, anche nel caso in cui detti prodotti siano riconosciuti difettosi, ovvero quando KOLBEN ne avesse progettato l’applicazione.

12)Riserva di proprietà.

1. I beni oggetto della fornitura sono gravati dal patto di riservato dominio, sicché essi restano di proprietà di KOLBEN sino a completo pagamento del prezzo pattuito.

2. Il CLIENTE diventa custode del bene dal momento in cui il bene stesso è posto a sua disposizione. Il CLIENTE è pertanto responsabile del suo perimento e danneggiamento, anche per caso fortuito o forza maggiore.

3. Nel caso in cui siano compiuti a danno del CLIENTE azioni conservative e/o esecutive sui beni ricevuti, il CLIENTE si impegna a rendere noto all’ufficiale giudiziario la sua qualità di semplice depositario e/o utilizzatore del bene e ad avvisare, in forma scritta ed entro 24 ore, KOLBEN di quanto accaduto.

4. Il CLIENTE non può in alcun modo alterare, modificare e/o vincolare i beni oggetto della fornitura sino al totale pagamento del prezzo.

5. Il CLIENTE si impegna a custodire con cura e diligenza i beni oggetto della fornitura ed a lasciarli ispezionare da KOLBEN a sua semplice richiesta.

6. Eventuali informazioni e/o dati sulle caratteristiche del prodotto e/o sulle sue specifiche tecniche hanno carattere puramente indicativo e non saranno vincolati per KOLBEN se non espressamente concordate in forma scritta.

7. Ogni documento relativo all’offerta, quali ad esempio ed in via puramente indicativa schizzi, disegni, dati di peso, ecc.. non sono vincolanti, salvo specifica indicazione scritta da parte di KOLBEN, fermo restando che è sempre facoltà di KOLBEN modificarli in ogni momento, salvo diverso accordo scritto.

8. Tutti i documenti rimangono di proprietà esclusiva di KOLBEN e non possono essere divulgati e/o consegnati a terzi senza specifica autorizzazione scritta di KOLBEN.

13)Foro competente e legge applicabile.

1. Ai contratti stipulati da KOLBEN si applica la legge italiana.

2. Per qualsiasi controversia derivante dalle presenti condizioni generali di contratto, ovvero dai relativi contratti, ovvero da ogni fatto e/o fatto ad essi collegati, è esclusivamente competente il Tribunale di Ravenna, salva la facoltà per KOLBEN di rivolgersi, a suo insindacabile giudizio, a diverso Giudice, purché competente in forza delle leggi in vigore.

Le Parti dichiarano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c., di approvare espressamente, dopo averle rilette singolarmente, ben comprese e quindi accettate, le disposizioni contenute nei seguenti articoli sopra riportati: Art. 2) Applicabilità delle condizioni e conclusione del contratto - Art. 3) Conclusione del contratto - 4) Prezzi e condizioni di pagamento - Art. 5) Tempistiche di consegna - Art. 6) Spedizione, imballaggio e passaggio del rischio - 7) Reso non riparato e mancato ritiro dei beni - Art. 8) Rimborso delle spese, recesso e risoluzione - Art. 9) Contestazione di difetti e/o vizi - Art. 11) Garanzie - Art. 12) Responsabilità.- Art. 13) Foro competente e legge applicabile.

Letto, approvato e sottoscritto